PREVENZIONE ed IGIENE DENTALE

La prevenzione è fondamentale

per avere anche in futuro denti sani e belli.

Lo studio dentistico Aeffe offre vari trattamenti per

mantenere e salvaguardare i vostri denti e le vostre gengive!

PREVENZIONE DELLA CARIE

SIGILLATURA DEI SOLCHI DEI DENTI: consiste nell'applicare una pellicola di materiale composito sui solchi dei denti permanenti, in particolare i primi molari che erompono a 6 anni. Permette di rendere più "lisce" le superfici occlusali dei molari, facilitando lo spazzolamento, agevolando quindi l'igiene orale dei solchi dentali, evitando che la placca penetri negli stessi solchi occlusali. Garantiscono una minore contaminazione batterica, diminuendo quindi il rischio di carie. Non sono invasive, non danno effetti collaterali, sono semplici da effettuare. Sono consigliate a partire dai 6 anni e vengono principalmente effettuate sui primi molari (6 anni), sui secondi molari (11-13 anni), sui molaretti decidui e sui premolari in bimbi ad alto rischio.

FLUOROPROFILASSI:

consiste nella prevenzione di cavità cariose attraverso l'utilizzo di fluoro, minerale che favorisce la formazione di uno smalto più resistente all'attacco acido della placca batterica e che, se assunto una volta che il dente si è formato lo protegge dalla placca. Il fluoro si può assumere dalla gravidanza fino ai 6 anni di età del bimbo, tramite compresse; dai 6 anni in poi tramite collutori e dentifrici fluorati nei corretti dosaggi e tramite APPLICAZIONI TOPICHE DI GEL AL FLUORO (presso lo studio dentistico e sotto supervisione dell'Igienista Dentale o del medico dentista) ogni 6 mesi circa.

PREVENZIONE E CURA DELLA PIORREA

I SINTOMI INCLUDONO:

Alitosi

Arrossamento delle gengive

Sanguinamento delle gengive

Lucidità delle gengive

Gengive ritirate

Denti allungati

Gengive morbide al tatto

Gengive gonfie

Denti mobili

COME COMPORTARSI?

Recarsi dal Dentista o dall'Igienista Dentale per effettuare un semplice CONTROLLO.

Loro ti sapranno consigliare se è necessario o meno eseguire un controllo specifico parodontale che consiste in un semplicissimo e velocissimo SONDAGGIO PARODONTALE e l'eventuale esecuzione di lastrine x valutare o meno la presenza di malattia parodontale (PIORREA).

GENGIVITE/TASCHE PARODONTALI/PARODONTITE (PIORREA)

• GENGIVITE: forma iniziale e più lieve di infiammazione parodontale. Le gengive spesso sono arrossate, gonfie e sanguinano facilmente, possono presentarsi recessioni gengivali che portano all'esposizione della radice (denti allungati) e ad ipersensibilità.
  • TASCHE PARODONTALI: i batteri della placca, accumulata sul bordo gengivale, se non rimossi frequentemente favoriscono un'infiammazione che causa lo "scollamento" della gengiva del dente. Si crea uno "spazio" piú o meno profondo tra la gengiva e la radice del dente, ovvero una "tasca" detta appunto parodontale.
  • PARODONTITE (una volta denominata PIORREA): infiammazione acuta o cronica che porta alla progressiva distruzione dei tessuti parodontali, ovvero della gengiva e dell'osso che tengono fermi i nostri denti. Comporta la formazione di tasche, sanguinamento, recessioni gengivali, mobilità dentale fino alla perdita del dente se non si interviene precocemente.
  • PERIMPLANTITE: processo infettivo di origine batterica che colpisce i tessuti attorno ad un impianto. Può portare ad una perdita ossea a livello dell'impianto, causando la perdita dell'impianto stesso.

Contattateci per fissare un appuntamento

aeffesnc@tiscali.it

Indirizzo

Via Dante Alighieri 19